CNA organizza regolarmente iniziative formative volte ad aggiornare le competenze dei datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP). Allo scopo, CNA propone corsi di formazione dedicati alle diverse categorie del settore artigiano (edili, impiantisti, autoriparatori, etc...), del commercio e dei servizi.

ISCRIVITI AI CORSI COMPILANDO IL FORM ON-LINE [CLICCA QUI]

L'Accordo n° 223/CSR del 21.12.2011 impone ai datori di lavoro che svolgono direttamente i compiti propri del Servizio di Prevenzione e Protezione dai Rischi (RSPP) di aggiornare la formazione ricevuta con cadenza quinquennale.

Chi ha ricevuto la formazione con le modalità previste dalla normativa pregressa (D.M. 16.01.1997) deve comunque provvedere all'aggiornamento entro gennaio 2017: ciò a dire che i datori di lavoro che hanno frequentato il corso di formazione per diventare Responsabili alla Sicurezza prima di gennaio 2012 (cioè prima dell'entrata in vigore dell'Accordo di cui sopra) e che siano in possesso del relativo attestato sono tenuti a frequentare il corso di aggiornamento entro la data indicata.

La durata dei corsi di aggiornamento varia in ragione della tipologia di rischio dell'attività (rischio BASSO 6 ore - rischio MEDIO 10 ore - rischio ALTO 14 ore).

Il monte ore di formazione da frequentare, associato ad uno dei tre livelli di rischio, è individuato in base al settore ATECO di appartenenza così come riportato nella tabella di cui all'Allegato II dell'Accordo.

Dal momento che l'efficacia dell'attività formativa è direttamente proporzionale all'omogeneità dei soggetti cui la formazione stessa è mirata, CNA ha deciso di organizzare corsi rivolti alle diverse categorie del settore artigiano, del commercio e dei servizi.

L'intento è quello di erogare un servizio puntuale attraverso l'organizzazione di corsi diversi che prevedano la partecipazione in aule separate di impiantisti, autotrasportatori, commercianti, autoriparatori, edili, addetti del settore legno, addetti del settore alimentare, metalmeccanici ed acconciatori ed estetiste.

Per ragioni di carattere organizzativo, i datori di lavoro interessati sono pregati di comunicare la propria adesione compilando il form on-line [clicca qui] oppure  facendo pervenire la scheda di adesione [scaricala qui] alla CNA (v. modalità di invio sulla scheda stessa).

 

INFO E CONTATTI

Luana Pongiglione

tel.: 019/829708-Int. 3
e-mail: luana.pongiglione[AT]cnasavona.it

cosa ti offriamo

servizi web