News Ambiente e Sicurezza

A seguito dell'emanazione del D.M. 1° febbraio 2018 ("Modalità semplificate relative agli adempimenti per l'esercizio delle attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi di metalli ferrosi e non ferrosi"), con la Delibera n° 2 del 24 aprile 2018, il Comitato Nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha definito la nuova categoria 4-bis alla quale ci si potrà iscrivere a partire dal prossimo 15 giugno.

Leggi tutto...

Da aprile 2018 è pienamente applicabile il nuovo Regolamento (UE) 2016/425, che abroga la Direttiva 89/686/CEE e disciplina la progettazione e la fabbricazione dei DPI messi a disposizione sul mercato.

Leggi tutto...

A seguito dell'attuazione del Piano Regionale di Prevenzione 2014/2018, l'Azienda Ligure Sanitaria (ALISA), unitamente alla Capitaneria di Porto, all'INAIL ed alle ASL territoriali, ha predisposto i Piani Mirati di Prevenzione per il settore dell'edilizia e dei porti turistici (per ulteriori informazioni potete consultare la pagina http://www.alisa.liguria.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1211:piani-mirati-di-prevenzione-pmp&catid=12:contenuti&Itemid=592).

Leggi tutto...

Sulla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre sono stati pubblicati il nuovo modello e le istruzioni per la presentazione del MUD 2018 (riferito all'anno 2017) da effettuarsi entro il 30 aprile p.v..

Leggi tutto...

Non essendo stato ricompreso nel milleproroghe di questa fine d'anno, l'ormai consueto rinvio del SISTRI è stato incluso nella legge di bilancio 2018. Ecco in sintesi cosa prevede:

Leggi tutto...

Anche quest'anno, visto l'ennesimo rinvio del SISTRI, le imprese obbligate saranno tenute a presentare alla Camera di Commercio territorialmente competente, il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD) relativo ai rifiuti prodotti/trasportati/gestiti nell'anno 2016.

Leggi tutto...

Sembra superfluo comunicare che con il decreto Milleproroghe di fine anno, fra il resto, è stato nuovamente "prorogato, fino al 31 dicembre 2017, il periodo in cui continuano ad applicarsi gli adempimenti e gli obblighi relativi alla gestione dei rifiuti antecedenti alla disciplina del SISTRI".

Leggi tutto...

cosa ti offriamo

servizi web