I pensionati possono rivolgersi alla CNA per il ritiro del CUD relativo ai redditi 2012. Gli sportelli dei Patronati EPASA CNA e del CAF CNA sono a loro disposizione per la stampa del CUD che quest'anno, così come disposto dalla recente Legge di Stabilità, non sarà più spedito direttamente a casa.

L'INPS, infatti, ha comunicato in una recente circolare, che per "abbattere i costi ed i tempi di consegna" metterà a disposizione di tutti i CUD ed i modelli ObisM, ma solo on-line sul proprio sito.
Una circostanza, questa, che penalizza tutti coloro non in possesso di un computer o con scarsa dimestichezza con i mezzi informatici e scarica la riduzione degli oneri e dei costi da parte della P.A., in larga parte, a spese dei pensionati.
La CNA, con i suoi sportelli del Patronato EPASA e del CAF, si è messa a disposizione per ridurre l'impatto del problema.
Recandosi presso le nostre sedi del Patronato EPASA o del CAF CNA, o presso uno sportello convenzionato, si può ottenere subito la stampa del CUD.
L'INPS ha fatto sapere che è possibile ottenere il CUD anche recandosi direttamente presso le agenzie dell'Istituto, utilizzando sia sportelli veloci sia postazioni informatiche self service con il proprio Pin.
A disposizione dei pensionati, inoltre, ci sono gli Uffici postali (ma solo quelli aderenti al progetto "Reti amiche") dove è richiesto il pagamento di una somma attualmente pari ad euro 3,30.
Per alcune categorie di utenti particolarmente disagiati ed impossibilitati ad avvalersi dei canali fisici e telematici, l'INPS ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno "Sportello mobile". Gli utenti ultraottantacinquenni titolari di indennità di accompagnamento possono richiedere telefonicamente, all'operatore dello Sportello Mobile della propria sede INPS, l'invio a domicilio del certificato reddituale. I pensionati residenti all'estero potranno fare domanda del CUD contattando direttamente alcuni numeri telefonici dedicati.
Sottolineiamo che il CUD può essere rilasciato anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell'interessato.
I titolari di posta elettronica certificata, invece , potranno fare richiesta per ricevere il certificato reddituale sulla stessa.
Chiamando un numero verde dell'INPS, infine , è possibile chiedere l'invio di una copia cartacea del CUD direttamente a casa.


Info e contatti


CNA - EPASA - CAFCNA

tel.: 019/801942

  • Luisella Borsi

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Patrizia Da Bove

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

cosa ti offriamo

servizi web