CNA Servizi alla Comunità

Nei giorni scorsi la D.G.T. Nord Ovest ex Motorizzazione Civile (che comprende le Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia) ha inviato ai centri privati per le revisioni dei veicoli a motore una lettera e/o atto Dirigenziale con la quale, in esecuzione alla “superiore” disposizione del Direttore della IV ^ Divisione della Direzione Gen.le della ex Motorizzazione, si dichiara che la figura del sostituto temporaneo dell'Ispettore (ex Responsabile Tecnico) all'interno dei centri di revisione non è più compatibile con la normativa della Direttiva europea 2014/45 e che pertanto …”Ne consegue che l’impresa per continuare ad operare in caso di assenza o impedimento del responsabile tecnico, deve necessariamente disporre di un secondo ispettore avente le stesse caratteristiche.

download copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Leggi tutto...

La nota pervenuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la quale si dichiara che la figura del sostituto temporaneo dell'Ispettore (ex Responsabile Tecnico) all'interno dei centri di revisione non è più compatibile con la normativa della Direttiva europea 2014/45 e che pertanto se ne sospende con effetto immediato la possibilità di designazione, costituisce un provvedimento di inaudita gravità che rischia di paralizzare i centri di revisione che non posseggono un ispettore “di riserva”.

download copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Leggi tutto...

Per molte officine di riparazione auto arriva la doccia fredda direttamente dal Ministero.
Infatti con Circolare n. 300/A/2689/18/105/20/3 datata 30 marzo 2018 (il cui testo si allega a fondo pagina) viene stabilito espressamente che, contrariamente alla prassi consolidata, la targa prova serve soltanto a consentire la circolazione di mezzi non immatricolati per determinate esigenze.

download copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

 

Leggi tutto...

Trasmettiamo la sottostante nota emessa oggi dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

timthumb

“In relazione alle problematiche che si stanno verificando sul territorio in sede di controlli da parte della Polizia Stradale di veicoli circolanti con targa prova intestata a concessionari o autoriparatori si è concordata con il Ministero dell’Interno la necessità di pervenire ad un chiarimento da parte del Consiglio di Stato sulla corretta interpretazione delle norme.

Leggi tutto...

 

Come ormai noto da tempo il Ministero dei Trasporti e gli uffici della Motorizzazione
sono in una fase di stallo, che vede cambiamenti di dirigenziali e di competenze che,
di fatto, molto probabilmente produrranno forti ritardi sull’applicazione della
direttiva, che doveva produrre i suoi primi effetti a partire da maggio 2018.

download copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia copia

Leggi tutto...

cosa ti offriamo

servizi web