Rinnovo delle autorizzazioni alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti che operano nel settore della ceramica

Con Delibera n° 984 del 03/08/2012, la Regione Liguria impone il rinnovo delle autorizzazioni generali alle emissioni in atmosfera per gli "Impianti di ceramiche artistiche con utilizzo di materia prima non superiore a 3000 kg/g e di smalti, colori ed affini non superiori a 50 kg/g".

La Giunta regionale ha fissato i termini per la presentazione al Comune territorialmente competente della domanda di rinnovo dell'autorizzazione o di prima autorizzazione:
- entro 6 mesi dalla pubblicazione della deliberazione se autorizzati in via generale con uno o più provvedimenti di cui almeno uno conseguito ai sensi della normativa di settore in vigore antecedentemente al D. Lgs. 152/06
- entro 10 anni dall'adesione all'autorizzazione generale conseguita successivamente all'entrata in vigore del D. Lgs. 152/06, o, nel caso di più autorizzazioni generali conseguite successivamente all'entrata in vigore di detta normativa, entro 10 anni dall'adesione alla prima autorizzazione
- entro 6 mesi dalla pubblicazione della deliberazione, con domanda semplificata, per gli stabilimenti in cui è presente esclusivamente la categoria di impianti ceramiche artistiche con utilizzo di materia prima non superiore a 3000 kg/g e di smalti, colori e affini non superiori a 50 kg/g, esclusi dall'obbligo di autorizzazione alle emissioni in atmosfera alle condizioni individuate nell'Allegato B, punto 1, lettera b) alla deliberazione.

Il rinnovo (o la prima autorizzazione) ha validità di 10 anni; alla scadenza, sarà necessario effettuare l'aggiornamento dell'autorizzazione.

CNA - nel notificare l'entrata in vigore della Delibera e sollecitare l'adempimento degli obblighi dalla stessa previsti - comunica che è attiva per l'espletamento delle pratiche.

Per ulteriori informazioni, contattare l'ufficio Ambiente&Sicurezza di Savona (Elisa Picollo - tel.: 019/829708-Int. 3 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">elisa.picollo[AT]cnasavona.it).

cosa ti offriamo

servizi web