CNA è un'Associazione di Piccole Imprese, per lo più artigiane, presente su tutto il territorio nazionale dal 1946: nella Provincia di Savona, essa associa circa 1500 aziende.
CNA Savona é composta da una struttura sindacale, da 15 Unioni di Mestiere, da CNA Servizi Savona S.r.l. (che opera nel campo dei servizi amministrativi) e dall'Ente di Assistenza e Sicurezza Sociale EPASA.

Missione
CNA Savona
si propone da sempre di dare valore all'artigianato e alla piccola impresa, rappresentandone l'unità e contribuendo alla crescita armonica del Paese.
Tale missione viene perseguita con un'attività di tutela, di rappresentanza e di servizio, intervenendo concretamente nel determinare lo sviluppo economico delle imprese, sostenendone le scelte e supportandone le decisioni fondamentali.

Rappresentanza e tutela
CNA Savona rappresenta e tutela le piccole imprese nei rapporti con le istituzioni pubbliche e private, la Pubblica Amministrazione, le organizzazioni politiche, sociali, economiche a livello provinciale, regionale, nazionale ed internazionale, intervenendo anche attraverso le proprie organizzazioni territoriali e di settore.

Servizi alle imprese
CNA Savona, oltre a garantire una gamma completa di servizi e di consulenze utili alle imprese sia per ottemperare agli adempimenti di legge, sia per incrementare il loro stesso sviluppo economico, si ripropone di assistere l'imprenditore ed i suoi familiari per quanto riguarda tutti gli aspetti previdenziali, assistenziali e sociali.
Inoltre, i Soci CNA sono automaticamente iscritti alla corrispondente Unione di Mestiere e possono usufruire - oltre che della rappresentanza "generale" in qualità di artigiani o piccoli imprenditori - anche della rappresentanza specifica nel proprio settore e dei servizi mirati ad esso correlati.

Perché associarsi

• per far parte di un comparto economico "che conta" e renderlo ogni giorno più forte e quindi capace di influenzare le scelte politiche dei governi;
  • per rafforzare il processo di unità di tutta la categoria;
  • per avvalersi dei servizi e delle opportunità offerti da CNA Savona al fine di contribuire allo sviluppo economico delle imprese (ad esempio: contrattazione con gli Enti Pubblici preposti e con gli Istituti di Credito in merito a finanziamenti agevolati e convenzionati);
  • per ottenere risposte garantite circa gli adempimenti di legge, consulenze efficaci per affrontare le problematiche che accompagnano lo sviluppo di ogni azienda ed informazioni sicure e tempestive che costituiscono il supporto indispensabile alle decisioni imprenditoriali.

L'adesione a CNA Savona garantisce

• un accordo esclusivo con le banche sulle aperture di credito in conto corrente a condizioni vantaggiose sui tassi di interesse;
  • le informazioni e l'assistenza sui contratti collettivi per i lavoratori dipendenti di ogni settore;
  • l'assistenza e la tutela della posizione previdenziale, sanitaria ed infortunistica per mezzo del Patronato EPASA;
  • l'invio del periodico "CNA Notizie", utile strumento di informazione per l'impresa;
  • l'invio di news specifiche del settore e circolari informative;
  • informazioni in tempo reale sul sito internet http://www.cnasavona.it/;
  • condizioni di favore sui servizi assicurativi, vantaggi e servizi dedicati esclusivamente alle imprese ed agli imprenditori associati, forniti da una vasta rete di operatori economici ricreativi e culturali in convenzione con CNA Savona.

Presidenza Provinciale
Presidente: Paola Freccero